www.includendo.net


Contesto Pagina

SPAZIO VIDEO
CANALE YOUTUBE "INCLUDENDO.NET"
E' attivo il canale YouTube "INCLUDENDO.NET", per migliorare la conoscenza e la diffusione dell'inclusione sociale della disabilità.

Sono inseriti i video presenti in questa sezione e precedentemente caricati su YouTube, i collegamenti ai canali di alcune organizzazione che hanno prodotto video inerenti alla propria attività.
I video caricati su Vimeo.com o direttamente su siti con link interni, saranno visibili solo nello Spazio video di questo sito.

Collegati, accettiamo volentieri commenti, suggerimenti, segnalazioni ..........
IMMAGINABILI RISORSE -  convegno del 20 / 21 aprile 2016 a Milano
IMMAGINABILI RISORSE - convegno del 20 / 21 aprile 2016 a Milano
di seguito potete vedere gli interventi proposti durante il convegno "IMMAGINABILI RISORSE - Il valore sociale della disabilità" svoltosi il 20 / 21 aprile 2016 a Milano
IMMAGINABILI RISORSE - convegno del 20 / 21 aprile 2016 a Milano
Introduzione alla giornata e Ipotesi di Fondo, di Maurizio Colleoni
IMMAGINABILI RISORSE - convegno del 20 / 21 aprile 2016 a Milano
Intervento di presentazione di 5 esperienze emblematiche
Cooperativa Progetto Emmaus - Alba (CN) - "Mi chiamo io da solo" - Storie di gruppo
video realizzato dalla Cooperativa Sociale PROGETTO EMMAUS O.N.L.U.S.
via Rattazzi n. 9, 12051, Alba CN
tel/fax 0173/441784
mail: cooperativa@progettoemmaus.it

sito: www.progettoemmaus.it
Mi chiamo io da solo è un attimo di vita spalancata. E' un pugno di sorrisi che emerge d'improvviso fra stipiti di porte e usci mai osservati veramente, o fintamente scantonati.

Porte che eppure, quotidianamente, si aprono e si chiudono sui nostri pianerottoli, accanto ai giardinetti, ai piani alti e bassi dei nostri condomini. Porte che custodiscono le tante storie dei ragazzi che vivono nei Gruppi Appartamento e ogni giorno, con l'aiuto degli operatori della Cooperativa Sociale Progetto Emmaus (http://progettoemmaus.it), combattono la battaglia più difficile: quella contro se stessi, alla ricerca di un equilibrio e di autonomia sempre maggiore e sempre più efficace.

Storie raccontate sottovoce, un poco biascicate, storie anche problematiche. Che nella loro disarmante semplicità hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco, di darsi regole quotidiane per aumentare il gusto della loro libertà e l'armonia della loro indipendenza: la sveglia al mattino, l'impegno sul lavoro, il gioco con gli amici, la condivisione della spesa, dei pasti, i turni delle pulizie e l'arte complicatissima della convivenza.

Perché ogni giorno, all'interno di un Gruppo Appartamento, si compie la più delicata e sottile delle operazione d'amore: quella che vede gli operatori stare accanto e sostenere le persone più fragili facendosi quasi invisibili nel loro operato. Quella che chiama - con pazienza e costanza - le persone alla vita, anche quelle che fanno più fatica, lasciando loro l'orgoglio, la gioia e il diritto di dire: "Mi chiamo io da solo"!

Gabriele Pieroni
Cooperativa Progetto Emmaus - Alba (CN) - "Sui fili della Rete" - Il complesso equilibrio dei servizi territoriali
video realizzato dalla Cooperativa Sociale PROGETTO EMMAUS O.N.L.U.S.
via Rattazzi n. 9, 12051, Alba CN
tel/fax 0173/441784
mail: cooperativa@progettoemmaus.it

sito: www.progettoemmaus.it
Mettersi al servizio di qualcuno non significa soltanto rispondere ad un bisogno, ma prendere una posizione rispetto alla persona cui si porge il proprio aiuto. Servizio, letteralmente, significa "prestare attenzione", "conservare" e, addirittura, "curare". Mettersi al servizio è cioè un'operazione terapeutica completa, che partendo dall'osservazione arriva alla cura, ad una valorizzazione e un'attenzione tale da permettere al soggetto dei nostri servizi di spiccare per le sue caratteristiche particolari, per la sua intrinseca unicità. Insomma, "servire" significa posizionarsi sui molti fili e sulle molte tracce della vita di una persona per farle brillare di luce propria.

Nel caso dei soggetti fragili e dei disabili, tutto ciò si traduce in una "tenera invasione" da parte degli educatori e degli operatori nella vita intima delle persone assistite. Un'invasione delicata e quasi invisibile che si definisce e ridefinisce con il tempo, l'incontro, la frequentazione e il continuo gioco di equilibri che si instaurano tra terapia, assistenza e assistito, famiglia e relazioni amicali, servizi sociali e comunità di riferimento.

Sui fili della rete è il racconto di questo equilibrio. Del complesso compito che ogni giorno gli operatori della Cooperativa Emmaus affrontano con i loro assistiti e amici. Della sfida che li deve far percepire come attori esterni ed interni ad un problema: vigili sulle necessità che una situazione di fragilità sempre richiede, ma entusiasti e pronti a valorizzare la bellezza che questa persona può aggiungere al mondo.


Sui fili della rete - Il complesso equilibrio dei Servizi Territoriali

Prodotto da Cooperativa Sociale Progetto Emmaus (http://progettoemmaus.it/)
In collaborazione con: MocaFilm (http://mocafilm.it/)
Documentario di Corrado Morando
Sceneggiatura: Corrado Morando e Gabriele Pieroni
Montaggio: Emanuele Caruso
Musiche: Nicolas J Roncea e Pol Bergese
Cooperativa 3S Onlus Lainate (MI) - "Come il vento tra i salici" - Cortometraggio
Cortometraggio realizzato dai ragazzi del centro diurno della cooperativa 3S Onlus di Lainate (Mi). Il Corto è in concorso ad un festival di Rai4 "tulipani di Seta Nera" .Per poter vincere, oltre alla valutazione di una giuria tecnica si conteranno il numero di visualizzazioni del video.
Il corto si intitola "Come il vento tra i salici" ed è il promo di uno spettacolo teatrale che andrà in scena a Settembre 2015.

per info visita la Pagina Facebook della Cooperativa 3S
Roberto Bottaro - Dal punto di vista delle famiglie
Intervento di Roberto Bottaro a nome della Consulta Regionale per Handicap intitolato "Il ruolo della famiglia nella definizione del progetto di vita della persona disabile" al convegno "Welfare di seconda generazione per il benessere e la salute" organizzato da Regione Liguria all'Acquario il 12 gennaio 2015.
Trisomia21-Progetto Santiago
Canzone dei Progetto Santiago per ADSO (Associazione Down Savona Onlus)
Video realizzato da Simona Berton, Marcello Massardo e Michelangelo Corti
Location Marinella Beach Loano
THE EYES OF A CHILD // Noémi Association
The Noemi association wants to change the way society looks at people with multiple disabilities. Its mission? To improve their daily lives. The association wants us to look at these people in a positive way and to respect their dignity, while bringing them joy and happiness.
IMMAGINABILI RISORSE -  convegno del 28 novembre 2014 a Milano
IMMAGINABILI RISORSE - convegno del 28 novembre 2014 a Milano
di seguito potete vedere gli interventi proposti durante il convegno "IMMAGINABILI RISORSE - Il valore sociale della disabilità" svoltosi il 28 novembre 2014 a Milano
IMMAGINABILI RISORSE - convegno del 28 novembre 2014 a Milano
Introduzione alla giornata e Ipotesi di Fondo, di Maurizio Colleoni
IMMAGINABILI RISORSE - convegno del 28 novembre 2014 a Milano
Intervento di presentazione di 4 esperienze emblematiche
CASA MATILDE, progetto "Vado a Vivere da solo"
In questo video viene presentato il progetto "vado a vivere da solo", promosso dalla Coop. IL PONTE di Mantova
Recapiti: CASA MATILDE / Via Mirandoletta, 17
46020 Pieve di Coriano (MN) Tel/Fax 0386/395055 e-mail coopilponte@tin.it
quando disabilità e carcere si incontrano ......
....... un gruppo di persone con disabilità entra nel carcere minorile di Treviso. Il video documenta la preparazione e racconta con delicatezza quel che succede. Nel carcere lavorano alcuni insegnanti dell'istituto comprensivo 2 di Treviso e il progetto era all'interno di una iniziativa dell'associazione volontarinsieme, centro servizi volontariato della provincia di Treviso cui aderiscono oltre 300 associazioni.
Giorgio Guidi, Sculptor - Coop. Labirinto - Pesaro
Un video ricevuto dalla Cooperativa "Labirinto di Pesaro", una modalità nuova e interessante per raccontare la storia delle persone che abitano in una comunità residenziale
Video: Studenti e mondo della disabilità
La Colonna -- Associazione Lesioni Spinali Onlus, fondata nel 2001 da Giancarlo Volpato, giovane rugbysta rimasto tetraplegico in seguito ad un infortunio di gioco, ha deciso di partecipare, assieme alla Provincia di Venezia, al Comune di Mirano (VE), al gruppo "Vivere per la vita" e all"I.T.S.C.G. 8 Marzo di Mirano (VE) al progetto "Studenti e mondo della disabilità". Obiettivo del progetto è di far conoscere ai giovani il mondo delle persone che vivono una disabilità al fine di acuire la loro sensibilità sui temi dell'accettazione e dell'integrazione in tutti gli ambiti sociali, verso coloro che di fatto, nonostante il disagio fisico, hanno ritrovato una "normale" condizione di vita.
Cortometraggio "Un regalo speciale"
Una video prodotto dalla Cooperativa Il Fontanile, a cura di Carla Ventura

Visita il sito della Cooperativa "Il Fontanile"
"Capacitados" da una serie T.V. in onda in Spagna
Questo video racconta l'avventura di 3 persone con disabilità che sono coinvolti nella realizzazione di uno spettacolo teatrale con 3 famosi attori comici spagnoli.
Cortometraggio: "Il circo della farfalla" -
The Butterfly Circus (Il circo della farfalla). Interpretato da Nick Vujicic nel ruolo di Will, è diretto da Joshua Weigel. E'un cortometraggio di 20 min. circa. Da vedere ..........
ROMA "Casa Salvatore" Casa Famiglia
Casa Salvatore è una delle 54 case famiglia di Roma. E' nata grazie ad un gesto di generosità grandissimo e ospita sei persone disabili di una simpatia e forza comunicativa travolgenti. Il video è stato girato il 20 Marzo 2012. Riprese di Paolo Sancamillo, montaggio di Alberto Furlan, interviste e testi di Francesca Della Giovampaola

Visita il sito della Cooperativa Spes Contra Spem
ROMA "Fattoria l'Orto Magico"
Breve presentazione di tutte e attività della Società Cooperativa L'orto Magico di Roma, tramite un breve montaggio di foto di attività e di esperienze con i nostri utenti e soci lavoratori.
La Cooperativa l'Orto Magico ha come sostenitore e partner in numerosi progetti l' Associazione DACIAMIRRO', nata per iniziativa di alcuni genitori di giovani disabili psico-fisici, per perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale realizzando e sostenendo progetti volti a promuovere la qualità della vita delle persone diversamente abili e delle loro famiglie, nell'ambito del principio di sussidiarietà, per tanto vi invitiamo, oltre a prendere visione dei nostri progetti in ambito specifico e agricolo, anche di sostenere e promuovere e partecipare attivamente alle iniziative dell' Associazione DACIAMIRRO'.

Visita il sito del Progetto
A.GEN.DO VICENZA "progetto SIAMO GRANDI"
Il video descrive un nuovo progetto di A.Gen.Do. Onlus (Vicenza) di sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie attraverso l'affiancamento di laboratori di educazione all'autonomia sociale ad attività in fattoria. Al progetto collaborano la cooperativa I Berici e la cooperativa Synagos.

Collegati al sito dell'associazione
ANFFAS TRENTINO ONLUS "Mediateca"
Anffas Trentino Onlus ha realizzato all'interno del proprio sito una mediateca molto ricca, con diversi canali tematici.
RUTIGLIANO (BA) - "Progetto CASA MIA"
Il Prato Fiorito è un'Associazione di Volontariato nata a Rutigliano nel 1992 da un gruppo di genitori di ragazzi diversamente abili. In questo video si presenta il progetto "Casa Mia", attivo dal 2010. Per maggiori info Progetto Casa Mia
BRESCIA - "Progetto LABORATORIO POISA: tra arte e inclusione sociale"
Progetto sperimentale attivo nel Comune di Brescia, che vedi coinvolti diversi soggetti tra cui Fo.B.A.P Onlus (Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili). Per maggio info Fobap.it
TRIESTE - "Progetto: la vita che vorrei" - Associazione Oltre Quella Sedia
Nella mattinata del 5 dicembre 2012 l'Associazione Oltre quella sedia ha inaugurato il suo secondo appartamento, in via Piccardi n.1, inserito all'interno del progetto "La Vita che Vorrei".
Situato a poca distanza dal primo appartamento di via Piccardi 43, dove ormai da quattro anni quattro persone stanno sperimentando, con tempi diversi e diverse modalità di partecipazione, propri percorsi di vita autonoma, questo nuovo appartamento, ampio e luminoso, pur mantenendo il clima di una vera casa, presenta una struttura adatta alle attività di un quotidiano vivere normale. In un primo tempo, tali attività costituiranno il percorso verso l'autonomia delle nuove persone disabili, che inizieranno a fare i primi passi verso la loro "Vita che vorrei".
MORENGO (BG) - "In viaggio verso l'autonomia" - Cooperativa ITACA
Un video realizzato dalla Cooperativa Itaca di Morengo (BG), nell'ambito della progettazione di percorsi verso l'autonomia.
MORENGO (BG) - "Prove di volo" - Cooperativa ITACA
Cascina Bissi, Romano di Lombardia.
Maurizio e Ivan abitano accanto a Ornella e Maria Rosa. Con delle piccole telecamere ci raccontano la vita di tutti i giorni: i pasti, il tempo libero, le relazioni tra loro e con le operatrici che li aiutano a organizzare il tempo e le faccende di casa. Frammenti di vita in autonomia raccontano una modalità possibile di pensare alla disabilità. I personaggi aprono il loro mondo in una personale autonarrazione.
Prodotta da: Cooperativa Sociale Itaca di Romano di Lombardia e Lab 80 film.
Con il contributo di: Fondazione Cariplo. Regia: Sergio Visinoni
TRIESTE - "Associazione Oltre quella sedia"
Un video spot creato in occasione della giornata nazionale sindrome di down.
"La normalità per me è la speranza di salvezza della nostra creatività che ancora respira" (Libera Serena)
GARBAGNATE MILANESE - "Convenzione ONU: da ciascuno il suo"
Il Comune di Garbagnate Milanese ha prodotto un cortometraggio con l'obiettivo di promuovere la conoscenza e la diffusione della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità. Si intitola "Convenzione ONU: da ciascuno il suo".
Il Corto partecipa al Social Documentary Festival (SO.DOCU), organizzato da Mediateca Sociale e Gruppo Cooperativo Cgm, con il sostegno di Fondazione Cariplo.
MESSINA - "Disabilità e inclusione sociale: percorsi formativi e riabilitativi"
Il 19 ottobre 2012, presso Villa "Pace", in Messina, si è svolto il congresso dal titolo Disabilità ed inclusione sociale: percorsi riabilitativi e formativi. Esperienze a confronto, organizzato dall'ANFFAS ONLUS e CEFOP, in AS sede di Messina.
L'idea congressuale nasce da una recente collaborazione intercorsa tra i due enti, relativamente, ad un progetto di preformazione professionale, rivolto alle persone con disabilità. Lo scopo dell'evento è quello d'identificare, a livello territoriale, le risorse sociali e sanitarie e, quindi, i servizi che garantiscono i diritti fondamentali della persona con disabilità, quali il diritto alla salute, alla formazione ed all'inclusione sociale. All'interno dell'evento congressuale, sono stati esplicitati gli obiettivi riabilitativi raggiunti dalle persone disabili, relativamente, ai laboratori svolti grazie all'ente di formazione professionale CEFOP
PROVINCIA DI MILANO - Convegno 15 aprile 2011 - La collaborazione possibile
L'inclusione sociale costituisce ormai un elemento centrale nel dibattito culturale attorno alla disabilità e sulle prassi operative di molti servizi e progetti di territorio.
Il seminario in una logica di work in progress ha costituito un occasione per aprire un dibattito sugli esiti della prima fase di ricerca azione condotta dalla Provincia di Milano attorno a questa tematica e sul valore strategico della collaborazione tra famiglie, servizi, istituzioni e territorio, pre. gurando inoltre iniziative a sostegno di questa logica di lavoro tecnico e sociale.
SAN LAZZARO DI SAVENA - Convegno 11 dicembre 2010 "Mio fratello è figlio unico. Fratelli, sorelle, famiglie di persone con disabilità"
Vivere in una famiglia un'esperienza di disabilità comporta una rielaborazione delle dinamiche familiari, dei ruoli, degli stati emotivi. Spesso la letteratura specializzata, i servizi sociali, gli interventi scolastici ed educativi, si concentrano solo sulla persona con disabilità, ed eventualmente sui genitori. Dove si collocano invece i fratelli e le sorelle delle persone con disabilità? Che ruolo hanno o possono avere? Quali aspettative, desideri, vissuti, paure, rabbie, gioie esprimono? Il convegno "Mio fratello è figlio unico. Fratelli, sorelle, famiglie di persone con disabilità", (11.12.10) promosso dal Comune di San Lazzaro di Savena, dallo Spazio Risorse e Sportello Informahandicap, in collaborazione con la cooperativa sociale Accaparlante, vuole dare voce proprio a chi finora è rimasto in qualche modo "dietro le quinte". La complessità e la ricchezza di questo tema necessitano di tempi non brevi, ma questo primo appuntamento, attraverso le esperienze dirette degli operatori del settore e le storie di vita, vuole far emergere suggerimenti e riflessioni, che possano costruire le condizioni, anche a livello pratico, per proseguire il lavoro nel tempo e con costanza.
SAN LAZZARO DI SAVENA - "Il tempo delle nostre vite: tre incontri sulla ricerca quotidiana di un rinnovato senso del vivere"
Questo video racconta il ciclo di incontri "Il tempo delle nostre vite" promosso dal comune di San Lazzaro (Bo) e dalla cooperativa Accaparlante nel 2010.

Dopo la conclusione del ciclo dedicato all'esperienza dei padri e delle madri di bambini disabili raccontata attraverso vari linguaggi artistici (letteratura, fotografia, video), il filo conduttore delle tre serate è dato dal racconto di esperienze personali che si confrontano in maniera forte con il tema dell'identità e del cambiamento.


Scelta Rapida