www.includendo.net


Contesto Pagina

CHI SIAMO
INCLUDENDO si formalizza nel 2011 facendo tesoro di esperienze e riflessioni di numerose realtà del centro nord Italia.

Si propone come come laboratorio di ricerca - azione strutturato attorno alle strategie ed alle metodologie efficaci per una reale inclusione sociale delle persone con disabilità nei contesti del territorio.

In questa fase storica è crescente la centralità del tema dell'inclusione sociale a diversi livelli:
nelle attese delle famiglie, nelle azioni concrete di servizi e progetti sul territorio, nelle politiche degli enti locali, nelle recenti elaborazioni metodologiche.

Emerge una diffusa presenza di segnali che esprimono la necessità / possibilità di alimentare le elaborazioni di ipotesi articolate e fondate attorno a questa tematica e alla ricerca di strade operative percorribili, innovative e originali, che vadano oltre le forme tradizionali di azione tecnica e sociale incardinate nella formula dei servizi.

INCLUDENDO si propone di mettere a punto, da parte di chi opera sul campo a diverso titolo, un pensiero sostanziale e fondato su prassi concrete che possano diventare riferimento culturale e orizzonte concettuale trasversale, fondativo rispetto alle scelte operative autonome dei diversi soggetti.

INCLUDENDO può essere strumento per contribuire allo sviluppo di nuove logiche di politica sociale della disabilità, centrate sul mutualismo responsabile tra soggetti e risorse diverse che, attraverso prassi inclusive, tendano a migliorare le condizioni di vita sociale dei nostri territori.

Nel 2014, all'interno del circuito di Includendo nasce un gruppo di lavoro che sviluppa pensieri e riflessioni intorno al Valore Sociale della Disabilità. Questo gruppo di lavoro si concretizza il 28 Novembre del 2014 quando a Milano si svolge la Prima Edizione di IMMAGINABILI RISORSE, a cui partecipano circa 500 persone provenienti dal nord Italia.

Il 20 e 21 Aprile 2016 si tiene presso l'Università Bicocca di Milano il secondo meeting, che vede la partecipazione di oltre 600 persone provenienti dal centro - nord Italia.

Dal 1 al 3 settembre 2017, si è tenuta una tre giorni di formazione riservata agli operatori dei servizi per la disabilità - presso l'OSTELLO VALDIGNE MONT BLANC mt. 1700 Loc. Arpy - Morgex (Ao). Questa iniziativa è stata svolta in collaborazione con la Bottega del Possibile (TO).

Nel 2017/2018 si è tenuto a Brescia un Laboratorio Metodologico che ha coinvolto 40 enti (Cooperative Sociali, Fondazioni, Associazioni, Enti Pubblici). Il lavoro, durato un anno, ha prodotto la base di lavoro per il successivo meeting.

Il 19 e 20 Ottobre 2018 presso L'università Cattolica di Milano si è tenuto il terzo meeting, con la partecipazione di 500 persone.

Il 16 Aprile 2019 a Brescia è iniziato il nuovo percorso "I LUOGHI DELL'IMMAGINARE - produrre servizi inclusivi", un nuovo laboratorio che coinvolge 40 enti (Cooperative Sociali, Fondazioni, Associazioni, Enti Pubblici). Questo percorso di 10 giornate di lavoro si concluderà nel 2020.

Dal 27 al 29 settembre 2019 si è tenuta la seconda edizione di una tre giorni di formazione riservata a 60 operatori dei servizi per la disabilità - presso la Casa S. Antonio ad Asiago (Vi). Questa iniziativa è stata svolta in collaborazione con la Coop. Primavera 85 di Vicenza.

Durante la Pandemia da Covid 19 la Rete è stato un elemento decisivo di confronto, scambio di esperienza, rielaborazione del vissuto. Il frutto di questa esperienza è contenuto nel Testo edito da Maggioli Editore "L'INCLUSIONE DELLE PERSONE CON DISABILITA' AI TEMPI DEL COVID. tracciare rotte nella tempesta" nella sezione Libri i riferimenti più precisi.

Il 24 e 25 Novembre 2021 la Rete di Immaginabili Risorse ha promosso due Laboratori all'Interno del XIII Forum Nazionale della Non Autosufficienza e dell'Autonomia possibile

Il 19 ottobre, il 2 e 16 novembre 2022 si è tenuto il quarto meeting in modalità mista ONLINE/PRESENZA, con la partecipazione di 300 persone.

Il 24 Novembre 2022 abbiamo curato come Rete un laboratorio all'interno del XIV Forum Nazionale della Non Autosufficienza e dell'Autonomia possibile a Bologna.

RIFERIMENTI - (scrivere a info@includendo.net)

Clara Colli - Educatore Professionale
Riccardo Morelli - Assistente Sociale
Roberto Guzzi - Educatore Professionale.

Responsabile scientifico: Dott. Maurizio Colleoni - Psicologo. Esperto di politiche e servizi nell'ambito della disabilità.

Per condividere esperienze, idee, iniziative, sperimentazioni sull'inclusione sociale della disabilità o per avere ulteriori informazioni contattaci a info@includendo.net


Scelta Rapida