www.includendo.net


Contesto Pagina

REALIZZARE ARTI ESPRESSIVE
Coordinamento S. Solari (Arteducazione - Milano)

Arte è forma di linguaggio, forma di comunicazione primaria con la quale esprimiamo noi stessi e possiamo comunicare agli altri e fuori di noi contenuti, messaggi, suscitare emozioni, generare cultura ed educazione, ricercare la bellezza.
Le esperienze artistiche sono un terreno importante di espressione per coloro che a maggior ragione non fanno della parola la loro unica forma di relazione.
In questo workshop presenteremo quattro esperienze che utilizzano differenti forme artistiche focalizzandosi sul processo creativo in sé più che su quello terapeutico e sull'utilizzo dell'esperienza artistica come forma di inclusione e condivisione.
Principalmente ci concentreremo sull'arte come strumento di espressione cultura e cambiamento, come luogo di uguaglianza, come forma di bellezza e soprattutto indagheremo su che cosa succede quando il lavoro artistico esce dal contesto in cui nasce per incontrare il pubblico, il territorio, le emozioni della gente?
Metteremo a confronto strategie e progetti e ragioneremo sui linguaggi artistici come strumento formativo per gli operatori, per la scuola e per la società; territorio di uguaglianza ed emersione di ciò che nel contesto sociale resta inespresso. Arte come strumento di vicinanza che offre molteplici spunti per l'uscita dai servizi e l'incontro con la comunità sociale.

Testimonieranno all'interno del workshop:

- Teatro interessante: Associazione "Oltre quella sedia"- Trieste: Visualizza il contributo

- Compagnia teatrale "I Mov": Associazione Mirmica e C.P.S. Cinisello Balsamo- MI : Visualizza il contributo

- Orchestra "Scià Scià": Cooperativa Nazareno- Carpi (MO): Visualizza il contributo

- Volontabili clown: Coop Il Sorriso - Pessano con Bornago (MI) : Visualizza il contributo



Scelta Rapida