www.includendo.net


Contesto Pagina

IN PRIMO PIANO
PEDAGOGIA DELLA RESILIENZA - SERVIZI PER LA DISABILITA' E COVID19 -
La diffusione del virus ha prodotto, tra le altre numerose e tragiche conseguenze, la chiusura dei servizi diurni rivolti alla disabilità adulta e una situazione di forte stress (e, in non pochi casi, di vero e proprio dramma) nei servizi residenziali.
Uno stress che, in diverse realtà della Lombardia, si è tradotto in tragedia,dato che numerosi sono stati i lutti.

Il coordinamento della rete si è interrogato attorno al modo con il quale Immaginabili Risorse poteva essere d'aiuto alle diverse realtà coinvolte in questa situazione. Immaginabili è un movimento ideale, culturale e organizzativo.
Non è un sindacato di categoria, non è un Ente Pubblico, non è un'Università.

La strada che si è scelta, in coerenza con quella percorsa nel recente passato, è stata quella di cercare di mettere a disposizione elementi conoscitivi e opportunità di confronto e riflessione per provare a capire, tutti insieme, come il nostro mondo sta reggendo questa prova così dura, cosa sta apprendendo e quali possibili scenari si aprono nel prossimo futuro.

Sulla base di questa premessa si è deciso di organizzare un incontro, che non poteva certo essere la replica di quelli che tutti noi abbiamo vissuto a Brescia, in termini di intensità relazionale e di immediatezza degli scambi.
Le giornate di Brescia rimarranno un bel ricordo, almeno per un po'.
Il distanziamento è la parola d'ordine di questi tempi, e ci siamo dovuti adattare.

Abbiamo perciò costruito un incontro virtuale , grazie alla piattaforma della Coop Il Vomere, di Brescia.
All'interno dell'incontro abbiamo pensato che poteva essere opportuno aprire un confronto attorno alle prassi messe in atto dai soggetti della rete per resistere allo sconquasso e per riorganizzare una proposta pedagogicamente e socialmente sostenibili.
Per questo abbiamo realizzato una esplorazione all'interno della rete.

All'interno di questo documento si trovano i risultati di questo lavoro: i report specifici relativi alle singole aree di indagine e un primo tentativo di sintesi.

Scarica il Documento completo

Scarica il volantino della Call del 28 Maggio 2020


Scelta Rapida