www.includendo.net


Contesto Pagina

IN PRIMO PIANO
IR NEWS - NOTIZIARIO DELLA RETE DI IMMAGINABILI RISORSE
Per non smettere di volare insieme...

In tutti questi anni IR è divenuta sempre più spazio di confronto, di condivisione della creatività, di scambio e ovviamente di formazione.
Non poteva quindi mancare uno luogo forse più immateriale ma, almeno oggi nelle ambizioni che abbiamo, più continuativo che dia uno spazio maggiormente sistematico e incentivi la messa nero su bianco di pensieri, progetti, riflessioni, spunti teorici che germogliano ogni giorno nella nostra rete.
I nostri sono luoghi di accoglienza, di vita, di incontro con persone con disabilità, delle loro famiglie che ci chiedono direttamente o indirettamente che sia, di andare avanti, di costruire nuovi significati oltre le barriere mentali o fisiche che li trattengono dietro gli steccati dell'esclusione, della mancata partecipazione sociale e comunitaria.
Che non consentono così di attivare quel processo di valorizzazione che ogni vivente porta con sé indipendentemente dalla sua condizione.
IR è il luogo dove progettare insieme questo tentativo di volo e questo notiziario vorrebbe esserne un compendio scritto, il suo diario, luogo di compendio di altri e importanti momenti che stiamo allestendo.
Qui un gruppo cercherà di darne ordine, ragione grafica con una stesura che via via cercheremo di rendere maggiormente gradevole.
Dicevamo del volo, da qui l'apologo di Bertolt Brecht del sarto di Ulm.
Oggi forse le nostre ali non si sono ancora spiegate sino alla piena capacità del volo, forse qualche volta i nostri progetti, le nostre azioni finiscono dopo pochi rivoli in cielo, per terra, ma la spinta a continuare a solcare i cieli continua.
Per arricchire questa intenzione, per andare oltre, occorre che i piani di volo siano condivisi, che i prototipi e poi i veicoli più definitivi possano essere messi a disposizione in una comunità scientifica aperta, "calda" capace di condivisione e relazionalità.
Il notiziario vuole essere un ulteriore passo in questa direzione, lo sarà ancor di più se a diverso titolo sapremo coglierlo come occasione trasversale aperta e non presidio per pochi.
Molte sono le cose che si potrebbero costruire insieme e questo numero 0 è solo un prototipo che sono sicuro arricchiremo prossimamente.

Luca Gorlani
Coordinamento Rete Immaginabili Risorse
Referente per IR news

Scarica il numero 0 del notiziario








Scelta Rapida