www.includendo.net


Contesto Pagina

CHI SIAMO
INCLUDENDO si formalizza nel 2011 facendo tesoro di esperienze e riflessioni di numerose realtà del centro nord Italia.

Si propone come come laboratorio di ricerca - azione strutturato attorno alle strategie ed alle metodologie efficaci per una reale inclusione sociale delle persone con disabilità nei contesti del territorio.

In questa fase storica è crescente la centralità del tema dell'inclusione sociale a diversi livelli:
nelle attese delle famiglie, nelle azioni concrete di servizi e progetti sul territorio, nelle politiche degli enti locali, nelle recenti elaborazioni metodologiche.

Emerge una diffusa presenza di segnali che esprimono la necessità / possibilità di alimentare le elaborazioni di ipotesi articolate e fondate attorno a questa tematica e alla ricerca di strade operative percorribili, innovative e originali, che vadano oltre le forme tradizionali di azione tecnica e sociale incardinate nella formula dei servizi.

INCLUDENDO si propone di mettere a punto, da parte di chi opera sul campo a diverso titolo, un pensiero sostanziale e fondato su prassi concrete che possano diventare riferimento culturale e orizzonte concettuale trasversale, fondativo rispetto alle scelte operative autonome dei diversi soggetti.

INCLUDENDO può essere strumento per contribuire allo sviluppo di nuove logiche di politica sociale della disabilità, centrate sul mutualismo responsabile tra soggetti e risorse diverse che, attraverso prassi inclusive, tendano a migliorare le condizioni di vita sociale dei nostri territori.

Nel 2014, all'interno del circuito di Includendo nasce un gruppo di lavoro che sviluppa pensieri e riflessioni intorno al Valore Sociale della Disabilità. Questo gruppo di lavoro si concretizza il 28 Novembre del 2014 quando a Milano si svolge la Prima Edizione di IMMAGINABILI RISORSE, a cui partecipano circa 500 persone provenienti dal nord Italia.

Successivamente a questo convegno, nel corso del 2015 si costituisce un nuovo gruppo di lavoro che prosegue la riflessioni intorno alle "Immaginabili Risorse".
Di seguito puoi scaricare una presentazione più articolata della RETE IMMAGINABILI RISORSE.

presentazione RETE IMMAGINABILI RISORSE

RIFERIMENTI

Dott. Maurizio Colleoni - Responsabile scientifico - Psicologo. Esperto di politiche e servizi nell'ambito della disabilità.
Roberto Guzzi - Educatore Professionale.


Per condividere esperienze, idee, iniziative, sperimentazioni sull'inclusione sociale della disabilità o per avere ulteriori informazioni contattaci a info@includendo.net


Scelta Rapida