www.includendo.net


Contesto Pagina

I LIBRI DI "IMMAGINABILI RISORSE"
L'INCLUSIONE SOCIALE DELLA DISABILITA' AI TEMPI DEL COVID. Tracciare rotte nella tempesta - anno 2021
L'INCLUSIONE SOCIALE DELLA DISABILITA' AI TEMPI DEL COVID. Tracciare rotte nella tempesta - anno 2021
C'è una domanda che possiamo rivolgere a ciascuno di noi: sceglieremmo per amico una persona con disabilità? E una persona con disabilità intellettiva?
Perché stiamo insieme a una persona con disabilità? Per obbligo, compassione, solidarietà, lavoro?
Tutti gli indicatori sociali che abbiamo a disposizione, da 40 anni almeno, testimoniano che le persone con disabilità sono più presenti nelle comunità e nella società. Vivono di meno in istituzioni segreganti, attraversano le piazze e le vie dei nostri paesi e città; è cresciuto il numero di persone con disabilità nelle scuole e si sono un po' di più affacciate nel mondo del lavoro.
Tuttavia una parte importante delle persone con disabilità e la maggioranza di quelle con disabilità intellettiva continua ad avere relazioni solo con operatori dei servizi loro dedicati e altre persone con disabilità. Le persone con disabilità ci sono ma "non ci appartengono" o perlomeno non alla pari con gli altri. Resta una distanza, una separazione.
Il cammino di inclusione sociale infatti non è solo un percorso di negazione dell'istituzione di cura segregante, o una rivendicazione di diritti, ma un'azione positiva di costruzione di una vita di qualità per un numero sempre maggiore di persone che pur nella loro vulnerabilità si riconoscono e sono riconosciute pienamente valide, necessarie e insostituibili all'interno
delle comunità in cui vivono.
E' quello della valenza politica di un welfare così inteso che ruota il percorso del volume. A molti sembrerà eccessivo e per certi versi contraddittorio chiedere ai professionisti di assumersi un ruolo di agente di cambiamento sociale e di esploratore della condizione umana.
Ma un welfare che non accetta questa contraddizione è destinato ad essere residuale come i soggetti di cui si occupa e rimarrà sempre vulnerabile proprio nei momenti di "crisi", sia essa finanziaria, sociale o pandemica.

Per acquistare il testo CLICCA QUI

Testo a cura di CELESTINA DEL CARRO e RICCARDO MORELLI


Scelta Rapida