www.includendo.net


Contesto Pagina

I LIBRI DI "IMMAGINABILI RISORSE"
"IMMAGINABILI RISORSE" Disabilità, cittadinanza, coesione sociale - anno 2019
"IMMAGINABILI RISORSE" Disabilità, cittadinanza, coesione sociale - anno 2019
E' possibile riconoscere e trattare i disabili come persone e non solo come utenti destinatari di prestazioni riabilitanti o soggetti fragili e mancanti da "recuperare"?

E' possibile che le azioni rivolte alla disabilità contribuiscano a generare valore sociale nel contesto per tutti coloro che vi abitano, espandendo quindi possibilità di giustizia e di equità?
Quali le chiavi di fondo, le strategie di azione sociale e tecnica che consentono di raggiungere obiettivi così significativi? E quali le logiche e modalità di funzionamento organizzativo e di intervento professionale?

Queste le domande principali che hanno caratterizzato il terzo Meeting nazionale della rete di Immaginabili Risorse, un network costituito da un centinaio di organizzazioni del Centro e Nord Italia.

Un incontro al quale hanno preso parte realtà di diversa natura - Enti Locali, Cooperative Sociali, Associazioni di familiari, Fondazioni di partecipazione - e all'interno del quale sono state presentate 60 esperienze concrete, si sono realizzati 12 laboratori metodologici e 7 sessioni teoriche.

Questo testo ne raccoglie e ne documenta i frutti principali

Per acquistare il testo CLICCA QUI

Testo a cura di MAURIZIO COLLEONI
Contributi di : Cristina Basilico, Luciano Bedin, Guido Bodda, G. Caramella, Lucia Cavallin, Romina Cesati, Clara Colli, Natascia Curto, Daniele Ferraresso, Stella Forti, A. Gagliardi, Luca Gorlani, Roberto Guzzi, Ivo Lizzola, Mauro Magatti, Cecilia Marchisio, Gino Mazzoli, Angelica Montini, Riccardo Morelli, Franca Olivetti Manoukian, Roberto Parmeggiani, Manuel Pavan, Luca Pazzaglia, Leonardo Peracchi, Elena Pulcini, Paola Ricchiuti, David Scagliotti, Giuseppe Strano, Mauro Tommasini, Giovanni Vergani


Scelta Rapida